Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Corso: CORSO AGGIORNAMENTO R.S.P.P. - A.S.P.P. 8h "TECNOLOGIA, STRESS E FUTURO DELLE ATTIVITA' LAVORATIVE

Corso valido per aggiornamento crediti RSPP/ASPP 8 crediti

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

95,00 €

Devi iscrivere più partecipanti?

Iscrivi i partecipanti al corso:


Dettagli del corso

Categoria: RSPP » RSPP - Aggiornamenti

Descrizione del corso

Date del corso

DATAORARIO
Martedì 12 Novembre 2019Dalle 08:30 alle 12:30 - Dalle 14:30 alle 18:30


Finalità del corso

Il corso vuole analizzare con i responsabili della sicurezza (R.S.P.P / A.S.P.P.) le nuove problematiche dovute alla tecnologia, stress e futuro delle attività lavorative.

Destinatari

R.S.P.P. per tutti i codici ATECO

A.S.P.P. per tutti i codici ATECO

DOCENTI FORMATORI Area Tematica 3 :AREA RELAZIONI/COMUNICAZIONE

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i

Programma del corso

8:30 - 12:30

LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO SOLO IL MONDO?
La tecnologia ha trasformato profondamente noi stessi e la nostra vita e, non solo in positivo! E’ bene considerare anche l’altra faccia della medaglia. Vale a dire, è necessario chiedersi se questo progredire incessante della tecnologia e, al contempo, il suo utilizzo spropositato celi un qualche tipo di effetto collaterale. Lo smartphone, ad esempio, è diventato ed è tuttora lo strumento pervasivo per eccellenza. Se ci facciamo caso, quando camminiamo per strada e non abbiamo gli occhi incollati sul nostro dispositivo mobile, notiamo come un’altissima percentuale di persone cammina guardando i social network, magari invia messaggi e si fa un selfie, il tutto mentre attraversa una strada trafficata da macchine, non curante del pericolo che corre.
Spostandoci dal contesto sociale a quello organizzativo-lavorativo, nelle grandi aziende ad oggi è impossibile lavorare senza l’ausilio di un computer, sia esso fisso o portatile. Ciò non significa però che tutti i lavoratori siano maghi del computer, anzi. Attualmente,
bisogna tenersi sempre aggiornati per poter lavorare al meglio ed essere produttivi al massimo, così come ti richiede l’azienda, e non sempre questo è possibile. Spesso ci si ritrova ad affrontare difficoltà relative all’utilizzo dei dispositivi digitali, perché non
riusciamo a stare al passo con gli aggiornamenti, perché ci sentiamo troppo vecchi e la tecnologia “non fa per noi”, perché altri possono essere più bravi, perché la tecnologia ci rende sempre reperibili (anche a casa, fuori dall’orario lavorativo) e non c’è neanche il tempo di riposare.
Il fenomeno che è stato appena descritto è chiamato technostress e, oggi più che mai, tende a colpire ogni persona presente su questo pianeta. Visto come sta girando il mondo, porre attenzione su questa tematica è quanto mai fondamentale. L’obiettivo di questo libro è quello di portare alla comprensione di questo fenomeno, di analizzarlo nelle sue singoli parti e di osservarne le conseguenze da più punti di vista.

14:30 - 18:30
CHI E’ L’UOMO: CURARE E PRENDERSI CURA
I modelli di cura vanno innovati per difendere e preservare la salute di tutti. Tra tutte le sfide quelle più provocatorie sono costituite dal malato cronico e dell’anziano, che richiede al Sistema Sanitario di essere “sostenibile” ed “efficace”. Per gli operatori si dipana uno scenario che oscilla tra i sentimenti evocati dal paziente e le conseguenze di una crisi che ridefinisce le risorse e le priorità. Il corso attinge ampiamente alle metafore artistiche per affrontare il significato che assume oggi l’arte del “curare” le persone.
Gli obiettivi del corso riguardano la riflessione sulle problematiche moderne della “presa in carico” della persona in disagio, in particolare se cronica. I partecipanti verranno condotti verso il passaggio da un’ottica autoreferenziale ad una relazionale. Il percorso dell’eccellenza nei servizi sanitari passa necessariamente attraverso modelli organizzativi innovativi e solidali. Il mix di impegno scientifico ed umano è il tema di questo evento formativo.

Durata del corso

Questo corso ha una durata di 8 ore.

Altre informazioni

La quota di iscrizione comprende il pranzo presso la struttura dove avrà luogo il corso