Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Corso: Corso online - HACCP - Guida facile

Corso online di formazione per addetti al settore alimentare in attività di preparazione, produzione, deposito, trasporto, distribuzione di prodotti alimentari.

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

30,00 €

Devi iscrivere più partecipanti?

Iscrivi i partecipanti al corso:


Dettagli del corso

Categoria: HACCP
Codice: SA040.05
Durata: 0,5 ore
Fruibilità: 30 giorni

Descrizione del corso

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Validità del corso

Attenzione: questo corso e-learning affronta solo alcuni dei temi previsti dal Regolamento europeo (CE) 852/2004 per la formazione degli addetti al settore alimentare. È infatti prevista anche una formazione in materia d'igiene alimentare, argomento trattato nel corso:

  • SA042 - HACCP - L'igiene alimentare

Per un approfondimento in merito all'applicazione dei principi del sistema HACCP è anche disponibile il corso:

  • SA041 - HACCP - Come funziona il sistema

Inoltre, la normativa regionale può disciplinare in modo specifico la formazione degli addetti al settore alimentare, prevedendo modalità formative, programmi e durata dei corsi specifiche per ogni regione. Invitiamo quindi gli acquirenti di questo corso a valutare gli eventuali requisiti richiesti dalla normativa della propria regione.

Destinatari

Addetti al settore alimentare in attività di preparazione, produzione, deposito, trasporto, distribuzione e immissione sul mercato o fornitura al cliente di prodotti alimentari (settori Ateco 2007 55 e 56).

Perché questo corso online in e-Learning HACCP - Guida facile

L'obiettivo principale della normativa sull'igiene alimentare è di proteggere il pubblico dal consumo di cibi non salubri. Questa è un'importante responsabilità che riguarda tutto il settore dell'alimentazione e ogni addetto che si occupi delle varie fasi della produzione alimentare.

Ciascun'azienda deve identificare nella lavorazione ogni fase critica per la sicurezza dei cibi e poi effettuare procedure di controllo e monitoraggio di queste fasi permettendo di individuare e controllare i rischi. Tutti coloro che possono venire a contatto con gli alimenti devono essere controllati, istruiti ed addestrati alle norme di igiene alimentare della propria attività.

Il corso illustra i principi del metodo HACCP che consentono un trattamento sicuro dei prodotti alimentari, traducendo il sistema in pratica quotidiana.

Sono forniti gli elementi per effettuare una valutazione dei rischi potenziali con una individuazione dei possibili pericoli nel trattamento degli alimenti.

È spiegato come identificare i punti critici di controllo e come istituire un sistema di monitoraggio e di controllo per garantire la sicurezza degli alimenti lavorati e la salute del consumatore.

Riferimenti normativi

Regolamento (CE) 852/2004.

Programma del corso online in e-Learning

  • Rischi potenziali e punti critici
    • Approvvigionamento
    • Stoccaggio
    • Preparazione
    • Conservazione
    • Distribuzione
    • Somministrazione
  • Attuazione dei controlli
  • Revisione della valutazione dei rischi

Verifiche e valutazione

L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.