Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Corso: Corso online - HACCP - Commercio e distribuzione - 2 ore

Corso online di formazione per addetti di attività che comportano la manipolazione di prodotti confezionati o sfusi, non deperibili e destinati alla sola vendita

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

50,00 €

Devi iscrivere più partecipanti?

Iscrivi i partecipanti al corso:


Dettagli del corso

Categoria: HACCP
Codice: EL0437.04
Durata: 2 ore
Fruibilità: 30 giorni

Descrizione del corso

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Validità del corso

Questo corso di formazione affronta i principi dell'igiene e della sicurezza alimentare ai sensi del Regolamento europeo (CE) 852/2004, in vigore in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Attenzione: il Regolamento europeo non definisce le modalità formative, i programmi e la durata dei corsi di formazione per gli addetti al settore alimentare.

Le normative regionali in materia di igiene e sicurezza alimentare che hanno recepito il Regolamento europeo hanno, in alcuni casi, disciplinato la formazione degli addetti del settore, prevedendo modalità formative, programmi e durata dei corsi specifici.

Possono quindi essere previsti obblighi formativi regionali non corrispondenti alle modalità formative, al programma e alla durata di questo corso.

Prima di acquistare questo corso è perciò necessario valutare gli eventuali requisiti richiesti dalla normativa della propria regione per verificare che le modalità formative, i programmi e le durate dei corsi siano compatibili con questo corso.

Questo corso NON costituisce formazione specifica per i lavoratori in materia di salute e sicurezza ai sensi dell'articolo 37 del Decreto legislativo 81/2008 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Destinatari

Addetti delle attività alimentari a rischio basso che comportano la manipolazione di prodotti confezionati o sfusi, non deperibili e destinati alla sola vendita.

Questo corso è quindi rivolto a tutti gli addetti che operano nelle attività alimentari (o attività con rischi analoghi per la sicurezza alimentare) classificate nei settori Ateco 2007:

  • I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione:
    • 55 Alloggio
    • 56 Attività dei servizi di ristorazione.

Esempi di attività a cui è destinato il corso:

  • magazzini di solo stoccaggio;
  • centro estetico con vendita integratori alimentari/tisane e similari, erboristerie;
  • trasporto (prodotti confezionati o sfusi, non deperibili).

Perché questo corso online in e-Learning HACCP Commercio e distribuzione - 2 ore

L'obiettivo fondamentale delle norme d'igiene è di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori con riguardo alla igiene e sicurezza degli alimenti.

Per igiene degli alimenti si intendono le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l'idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare. Le misure di prevenzione sono quindi tutte quelle necessarie per garantire la sicurezza degli alimenti durante la preparazione, la produzione, il deposito, il trasporto, la distribuzione e l'immissione sul mercato, la fornitura o la somministrazione al cliente.

La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è quindi di ogni addetto che opera nel settore alimentare, qualunque sia l'attività, dai bar alle aziende di produzione.

Il corso ha l'obiettivo di illustrare i principi del sistema di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) come strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a identificare e a tenere adeguatamente controllati i pericoli per garantire per conseguire un livello elevato di sicurezza alimentare.

Riferimenti normativi

Regolamento (CE) 852/2004.

Programma del corso online in e-Learning HACCP Commercio e distribuzione - 2 ore

  1. La tutela del consumatore
    • Quadro normativo
    • Quadro normativo in Italia
  2. Pericoli alimentari e conservazione
    • Pericoli alimentari
    • Batteri
    • Virus
    • Funghi, muffe e parassiti
  3. Malattie trasmesse dagli alimenti
    • Malattie
  4. Conservazione degli alimenti
    • Metodi di conservazione
  5. Buone pratiche di lavorazione degli alimenti
    • Buone pratiche di gestione degli ambienti
    • Requisiti di igiene
    • Come effettuare una buona pulizia
    • Piano di sanificazione
  6. Manutenzione degli ambienti
    • Disinfestazione
  7. Controlli post-lavorazione
    • Attività di fine giornata
  8. Conclusioni

Docente del corso online in e-Learning HACCP Commercio e distribuzione - 2 ore

Clelia FARRISClelia FARRIS
Laureata in scienze biologiche, supporta le aziende del settore alimentare per l'elaborazione dei piani di autocontrollo personalizzati, per la formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti e come supporto nelle relazioni impresa-organismo di controllo. Parallelamente all'attività del settore alimentare si occupa di consulenza tecnica in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, dalla valutazione del rischio alla realizzazione dei piani formativi adeguati alle realtà aziendali. È docente formatore per le diverse figure previste dal D. Lgs. 81/2008 (lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP).

Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica per la valutazione degli argomenti affrontati. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. Si riporta il punteggio % ottenuto nei singoli test. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test.

Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.